Sei il visitatore numero: 60.856
mercoledì 1 maggio 2024 -   -   Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci 

Home page

 
 
 

Per una speranza attiva:

> Ultime notizie > Per una speranza attiva:

Roma - 5 gennaio 2013
Unire le energie umane e spirituali per realizzare una missione così importante, quale quella della pastorale giovanile-vocazionale era una necessità avvertita da tempo nelle nostre realtà in Italia. Il Consiglio generale ha programmato un primo incontro delle suore operanti in tale servizio ecclesiale, in concomitanza al convegno nazionale vocazionale, celebrato a Roma dal 3 al 5 gennaio 2013.
Nell’intenso pomeriggio del 5 gennaio alcune suore delle comunità dipendenti dalla Superiora generale e delle due Province italiane, dopo aver partecipato al convegno, hanno condiviso, insieme alla Superiora generale, Suor Paola, alle Consigliere generali, alle Superiore provinciali d’Italia, Suor Anna Maria Volpato e Suor Marta Camerotto, convenute appositamente in casa generalizia, la propria esperienza pastorale, per avviare un cammino comune a servizio della pastorale giovanile in questo non facile momento storico italiano.
Sulla traccia del messaggio del convegno vocazionale, le nostre sorelle si sono proiettate con speranza nell’azione dello Spirito Santo, per essere strumenti e testimoni della bellezza della vita consacrata presso le giovani e i giovani che incontrano nella loro missione.
Esse avvertono forte l’esigenza di continuare ad incontrarsi per un confronto, per un aiuto reciproco, per crescere insieme, ma innanzitutto per pregare insieme per le vocazioni. Ecco allora la proposta di preparare dei sussidi per tutte le comunità d’Italia in modo da sentirsi unite nella preghiera.
In questo primo incontro dal tono familiare è stata programmato anche un altro momento di condivisione nel prossimo mese di aprile, per tutte le suore delle comunità d’Italia incaricate della pastorale giovanile-vocazionale. Esse sono consapevoli che nella complessa realtà della società italiana solo da una migliore conoscenza reciproca, dalla condivisione e confronto di esperienze diverse, dalla ricerca comune di una testimonianza incisiva possono affrontare la grande sfida di ‘evangelizzare la vocazione’.


 

Vedi tutte le fotografie

 
Torna alla pagina precedenteTorna alla home page